SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA: COSA SUCCEDE DAL 1° LUGLIO 2024

Il servizio di maggior tutela dell’energia è un regime di fornitura in cui le tariffe sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale. In questo sistema, gli utenti non hanno la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia, ma vengono serviti in maggior tutela alle condizioni contrattuali ed economiche fissate dall’ARERA.

Nel mercato libero, invece, i consumatori possono cambiare fornitore in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi o interruzioni del servizio. Questa flessibilità permette di cercare sempre la migliore soluzione sul mercato e di adattarsi alle proprie esigenze

L’attuale normativa (delibera ARERA 362/2023, così come modificata dalla Delibera 600/2023) prevede che, dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT), non sarà più disponibile per i clienti domestici NON vulnerabili.
Quindi dal 1 luglio 2024:
•⁠ ⁠i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un’offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l’esercente di riferimento identificato in fase d’asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
•⁠ ⁠i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Per i clienti domestici NON vulnerabili, è stata dunque svolta un’asta e dal 1 luglio gli utenti finali appartenenti a questa categoria saranno forniti dal fornitore che si è aggiudicata l’asta nella propria zona.

Chiamaci e ti aiuteremo a capire quale sarà il tuo nuovo fornitore.

Call Now Button